Home Com'è strutturato il test?

Com'è strutturato il test

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il test è composto da tre sezioni:

  1. comprensione dell'ascolto
  2. comprensione della lettura
  3. interazione in forma scritta.

La prova di comprensione dell'ascolto ha una durata di 25 minuti. E' divisa in due parti e dovrai ascoltare due brani. Ogni brano viene fatto ascoltare due volte. Dopo ogni ascolto bisogna rispondere ad alcune domande: 5 domande sono relative al primo brano e 5 al secondo. I brani consistono in:

  • una conversazione fra italiani,
  • esempi di annunci e istruzioni,
  • ascolti tratti dalla radio o dalla televisione.

A ogni risposta esatta vengono attribuiti 3 punti. Per le risposte sbagliate o non date il punteggio è zero. Il punteggio totale massimo della prova è di 30 punti.

La prova di comprensione della lettura ha una durata complessiva di 25 minuti. Dovrai leggere due brevi testi e rispondere a 10 domande: 5 domande si riferiscono al primo testo e 5 al secondo. I contenuti riguardano:

  • lettura della corrispondenza,
  • lettura per orientarsi,
  • lettura per informarsi e argomentare,
  • lettura di istruzioni.

A ogni risposta esatta vengono attribuiti 3,5 punti. Le risposte sbagliate o non date valgono zero punti. Il punteggio totale massimo della prova è di 35 punti.

La prova di interazione in forma scritta ha una durata complessiva di 10 minuti. Ti verrà chiesto di compilare un modulo contenente dati anagrafici oppure di rispondere a una e-mail o a una cartolina indicando almeno tre informazioni. Se svolgi la prova in modo completo e coerente i punti sono 35; se la svolgi in maniera parziale o con risposte non coerenti i punti sono non più di 28; se non la svolgi il punteggio assegnato è zero.

Per superare il test devi totalizzare almeno 80 punti. Non scoraggiarti se l'esito è negativo. Puoi sempre ripeterlo quando ti sentirai più sicuro. Non c'è un limite al numero di volte che puoi rifarlo.