Home FAQ - cinque domande importanti

Cinque domande importanti

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

 

In questo schema le cinque domande che vengono poste più frequentemente:

Come mi iscrivo al test?

Tramite una procedura web all'indirizzo: http://testitaliano.interno.it

Entro sessanta giorni dalla richiesta la Prefettura ti convoca e ti indica il luogo, la data e l'ora in cui ti devi presentare.

Il giorno dell'esame devi presentare ai docenti presenti la lettera di convocazione e il permesso di soggiorno. Ricorda di portare anche una penna nera o blu!

Non puoi utilizzare appunti, dizionari, libri, ecc..

 Come conosco il risultato? L'esito del test è inserito dopo qualche giorno dalla Prefettura nel Sistema informativo del Ministero dell'Interno. Puoi conoscere l'esito collegandoti allo stesso indirizzo web che hai usato per l'iscrizione: http://testitaliano.interno.it 
Posso rifare il test se non lo supero?  Puoi ripetere il test infinite volte, ma ogni volta devi rifare la procedura di iscrizione. 
 Il CTP dovefaccio il test mi può rilasciare un attestato? Non è previsto il rilascio di attestati. L'esito del test viene comunicato telematicamente. 
Non conosco molto bene la lingua italiana perchè da quando sono in Italia non ho mai frequentato un corso. Che cosa posso fare?  Il consiglio è di iscriverti a un corso di lingua italiana per stranieri presso un CTP oppure presso un'associazione o un ente specializzato nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri. Ricorda, però, che solo gli attestati rilasciati alla fine di un corso di livello non inferiore all'A2 frequentato presso un CTP sono validi per non sostenere il test.